HOME
CONTATTI

 

Il Bypass Bilio intestinale

La chirurgia malassorbitiva per la terapia dell'obesita' grave, ha lo scopo di impedire l'assorbimento degli elementi nutritivi facendo in modo che essi vengano a contatto con una ridotta superificie intestinale.

Nel Bypass bilio intestinale si realizza uno shunt sezionando il digiuno a 30 cm dal legamento di Treiz e anastomizzandolo con l'ultima ansa ileale circa 15 cm dalla valvola ileo cecale.

Questo intervento è una variante dell'intervento di Bypass digiuno ileale, attualmente abbandonato a causa delle serie complicanze conseguenti alla sindrome dell'ansa cieca.

Tali complicanze sono principalmente le ricorrenti infezioni intestinali ed il danno epatico conseguente alla interruzione del circolo entero epatico.

La realizzazione di una anastomosi colecisto digiunale elimina la sindrome dell'ansa cieca e protegge il fegato repristinando il circolo entero epatico.

L'intervento puo' essere realizzato con intervento classico oppure con l'approccio laparoscopico.

L'intervento inducendo una sindrome da malassorbimento con conseguente perdita di peso per una diminuzione dell'apporto calorico.

Una valida indicazione all'intervento è l'obesità in soggetto sweet eaters.

 

VEDI FILMATO

 

 

 

Torna indietro